La storia del marchio dal 1918

Scriviamo la storia dell'assicurazione dal 1918. La nostra azienda evolve continuamente di pari passo con l'economia e la società. I cambiamenti affrontati si rispecchiano anche nel logo che, negli anni, ha cambiato più e più volte forma.


Il nostro logo

 

Le origini

La Suva inizia la propria attività nel 1918 con il mandato di applicare l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e di vigilare sul rispetto della sicurezza sul lavoro nelle aziende. All'epoca, soprattutto nelle intestazioni delle lettere, si utilizzava il nome dell'Istituto per intero.

1962

Per la prima volta viene creato un logo per la Suva. Il simbolo ricorda un codice legislativo in cui è definito il mandato della Suva.

Negli anni Sessanta il «brand management» era ancora agli albori. Il marchio Suva, emblema di un'istituzione tipicamente svizzera, viene impiegato nei contesti più disparati.

Simbolo e francobollo per i 50 anni della Suva.
1974

Apre i battenti la Rehaklinik Bellikon, seguita nel 1999 dalla Clinique romande de réadaptation (CRR) a Sion.

Il primo logo della Rehaklinik Bellikon per i 10 anni della clinica.
Nel 2006 la clinica di riabilitazione di Bellikon cambia veste grafica.
Nel 2017, a poco più di un decennio di distanza, la clinica rinnova ancora la grafica.
1977

Un concorso di idee, interno all'azienda, dà origine al nuovo logo della Suva.

Nel 1977 il codice legislativo lascia il posto a un nuovo simbolo: due anelli intrecciati che rappresentano un nodo infinito e formano una S.

1991

Il marchio acquista un po' di colore: il simbolo rivisitato appare in un lucente blu reale. Le sigle nelle tre lingue nazionali vanno a sostituire il nome intero dell'azienda.

1995

L'offerta della Suva coniuga ormai da tempo prevenzione, assicurazione e riabilitazione e per questo si definisce «Più che un’assicurazione». Per veicolare questo messaggio vengono coniati i marchi distintivi SuvaPro, SuvaLiv, SuvaRisk e SuvaCare con i rispettivi claim.

1996

Su mandato della Confederazione la Suva inizia a gestire l'assicurazione infortuni dei disoccupati.

2005

Su mandato della Confederazione la Suva include nella sua offerta anche l'assicurazione militare.

2012

Vengono rielaborati i marchi distintivi e uniformati a livello tipografico, mentre colori e claim restano invariati.

2018

Il marchio Suva viene sviluppato ulteriormente eliminando i claim e incorporando i quattro marchi distintivi in un unico logo.
L'intenzione è quella di rendere l'immagine della Suva più chiara, semplice e immediata, in armonia con la nuova strategia aziendale che punta soprattutto sulla prevenzione abbinata alla riabilitazione e all'assicurazione.

I nostri colori

Negli anni non è cambiato soltanto il logo, ma anche i colori. Non solo per restare al passo coi tempi o per cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia, ma anche per motivi strategici.
I due colori principali utilizzati finora, il grigio e l'arancione, sono ora accompagnati da una serie di colori secondari come, ad esempio, l'azzurro che assume un ruolo di spicco nella grafica complessiva.

Persone di riferimento per il marchio Suva

Urs Schaad
Caposettore Comunicazione di marketing
Nicole Wüthrich
Caposettore Design & languages