L'identità del marchio

I significati e i valori di un marchio devono essere recepiti immediatamente. E questo accade grazie al posizionamento che distingue il marchio dagli altri sia nel contatto personale sia in quello digitale con clienti e partner, nonché nell'intera attività di comunicazione della Suva. Affinché ogni giorno possiamo tenere fede alla nostra promessa.


L'essenza del marchio

Ci impegniamo a favore del singolo individuo e del suo posto all'interno della comunità.

L'operato della Suva pone al centro l'individuo e il suo posto all'interno della comunità.
Facciamo prevenzione affinché l'individuo abbia un ruolo nella famiglia e nel mondo del lavoro.
Leniamo le sofferenze dovute a infortuni e malattie professionali.
E restituiamo l'individuo alla sua famiglia e al suo posto di lavoro facilitando la guarigione e praticando la riabilitazione.

La Suva...

  • pone l'individuo al centro del suo operato;
  • in qualità di importante istituzione sociale deve rendere conto all'intera società;
  • si impegna affinché tutti abbiano un posto nella comunità;
  • l'individuo e la società sono i suoi incentivi (v. mandato di legge).
Vision

La Suva rende sicuri il lavoro e il tempo libero.

I nostri clienti e partner ci vedono come un'azienda unica nel suo genere nel panorama della prevenzione, assicurazione e riabilitazione.
Forniamo i nostri servizi in modo efficiente e creiamo un beneficio duraturo.
Ai nostri clienti forniamo un servizio di assistenza individuale e globale, con cortesia e competenza.

I valori del marchio

Impegno

Mettiamo tutto il nostro impegno per rispondere alle esigenze dei nostri assicurati.

Correttezza

Agiamo con correttezza e onestà e trattiamo i nostri assicurati come persone.

Affidabilità

Siamo coerenti e affidabili e rispettiamo gli accordi presi.
Della Suva ci si può fidare.

Competenze

Prevenzione

I programmi di prevenzione dedicati alla sicurezza sul lavoro e nel tempo libero contribuiscono a evitare infortuni e malattie professionali. Al contempo, promuovono la cultura della sicurezza in seno alle aziende, sensibilizzano riguardo ai pericoli e aiutano a sviluppare il senso di responsabilità individuale.

Assicurazione

In Svizzera circa la metà dei lavoratori dipendenti è assicurato alla Suva. Tramite premi commisurati ai rischi e una politica di investimento responsabile, la Suva supporta la piazza economica svizzera. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi.

Riabilitazione

La Suva offre agli infortunati un'assistenza a tutto campo: non copre solo le spese di cura, bensì accompagna e assiste gli assicurati durante la fase di riabilitazione. Con i propri medici e le cliniche di riabilitazione di Bellikon e Sion, offre condizioni ottimali e aiuta gli infortunati durante il reinserimento professionale. La gestione dei casi favorisce il processo di guarigione e consente agli infortunati di tornare rapidamente alla quotidianità e alla vita professionale.

La Suva è più che un'assicurazione perché coniuga prevenzione, assicurazione e riabilitazione.

La percezione del marchio

La Suva pone al centro del suo operato il singolo individuo che vede in noi un sostegno su cui poter contare. Per questo ci presentiamo in una veste limpida e cordiale e vogliamo trasmettere vicinanza e autenticità. In questo modo il marchio è sempre facilmente riconoscibile e comprensibile.

Persone di riferimento per il marchio Suva

Urs Schaad
Caposettore Comunicazione di marketing
 
Nicole Wüthrich
Caposettore Design & languages