Nuovo portale clienti
Nuovo portale clienti: tutto a portata di clic

Il portale clienti

I vantaggi

  • Un supporto ottimale alle attività di prevenzione
    Il portale clienti aiuta le aziende a migliorare costantemente la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.
  • Gestione dei casi in tutta semplicità
    Dopo la notifica di infortunio si può accedere al relativo dossier tramite il portale clienti. È possibile inviarci i documenti (ad es. i certificati di infortunio) in modo semplice e rapido attraverso il portale.
  • Scambio di informazioni efficiente
    Il portale clienti è la cassetta delle lettere digitale che permette di interagire con la Suva. Potete inviarci le vostre richieste in modo semplice e rapido dal portale clienti.
  • Gestione utenti personalizzata
    Potete impostare i diritti di accesso dei diversi utenti a seconda delle vostre esigenze.
     

Alla scoperta del portale clienti

Importante

Il portale clienti è lo strumento ideale per chi è responsabile all'interno dell'azienda dei salari, del personale o della sicurezza sul lavoro.

Protezione dei dati / sicurezza
L'accesso all'account utente personale è protetto da una password.

L'accesso a dati personali degni di particolare protezione è reso ancora più sicuro da un'autenticazione a due fattori. L'accesso ai dati aziendali avviene in base ai diritti di accesso conferiti dall'amministratore di impresa, che determinano le informazioni a cui può accedere ciascun utente.

Al fine di garantire la sicurezza dei dati, durante il processo di registrazione richiediamo un indirizzo e-mail e un secondo fattore di sicurezza (per es. un numero di cellulare). Per l'attivazione dei dati aziendali inviamo inoltre per posta un codice di attivazione indirizzato alla direzione dell'azienda.

Corrispondenza commerciale tramite il portale clienti
Ai clienti registrati la corrispondenza commerciale viene recapitata esclusivamente tramite il portale; continueremo a inviare per posta solo i documenti che richiedono una notifica di recapito. Ogniqualvolta sono disponibili nuovi documenti sul portale clienti, provvediamo a informare via e-mail le persone autorizzate.

Amministratore di impresa
Alla prima persona di un'azienda che si registra sul portale clienti viene assegnato il ruolo di amministratore di impresa, una figura che in azienda gestisce i diritti di accesso e provvede ad aggiungere o rimuovere utenti. 

Notifiche di infortunio
È possibile trasmetterci le notifiche di infortunio direttamente sul portale clienti, ma anche continuare a inviarcele attraverso i canali tradizionali (ad es. Sunet o KLE).

  1. Creare un account
    Qui   è possibile registrarsi al portale clienti della Suva.

  2. Registrare un'azienda
    Si prega di registrare qui  l'azienda.
    Si prega di registrare qui l'azienda. Provvederemo poi a spedirvi per posta un codice di attivazione indirizzato alla vostra direzione.
     
  3. Convalidare il codice di attivazione
    Qui (suva.ch/attivazione ) è possibile convalidare il codice di attivazione dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account.
     
  4. Gestire i diritti di accesso
    Nella Gestione utenti  è possibile concedere diritti di accesso  ad altri utenti.
l'uomo lavora sul portatile
Introduzione al portale clienti
Una demo live illustra come effettuare la registrazione al portale clienti e utilizzarlo al meglio.

I servizi offerti dal portale clienti

Notifica di infortunio
Trasmettere le notifiche di infortunio con un impiego di tempo minimo.

Dossier infortunio
Ricevere in modo semplice e rapido una panoramica concisa dei casi di infortunio dell'azienda.

Analisi dati infortunistici
Ottenere in qualsiasi momento dati sui casi di infortunio dell'azienda.

Prevenzione nel settore della medicina del lavoro
Gestire per via elettronica gli incarichi relativi alle visite profilattiche nell'ambito della medicina del lavoro.

Esame dell'udito
Notificare per via elettronica i dati per gli esami dell'udito.

Il mio programma di prevenzione
Avere in qualsiasi momento una panoramica dei temi di attualità relativi alla prevenzione in azienda e nel tempo libero.

Workplace addetto alla sicurezza
Migliorare costantemente la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro avvalendosi dei servizi digitali nel «Workplace addetto alla sicurezza».

  • Misure
    Questi servizi consentono di pianificare, delegare, sorvegliare e documentare tutte le misure di prevenzione in azienda, mantenendosi in contatto per via elettronica con i collaboratori responsabili dell'attuazione di tali misure.
  • Individuazione dei pericoli / liste di controllo
    Mettiamo a disposizione apposite liste di controllo per l'individuazione dei pericoli in settori di attività specifici.
  • Autoverifica
    Con un questionario online della Suva, da compilare in modo autonomo, è possibile analizzare la situazione della propria azienda sotto l'aspetto della sicurezza sul lavoro.

Corrispondenza
Ricevere i documenti commerciali della Suva in formato digitale.

Analisi dell'indennità giornaliera
Ottenere in qualsiasi momento dati sulle prestazioni per indennità giornaliera della propria azienda.

Informazioni sull'azienda
Ricevere una panoramica delle informazioni sulla propria azienda e impiegare servizi utili.

  • Informazioni sulla solvibilità
    Ottenere la conferma «Assicurazione LAINF e pagamento dei premi» nel self service.
  • Dati del conto bancario
    Gestire i dati del proprio conto bancario per i versamenti dell'indennità giornaliera e il rimborso dei premi.

Panoramica degli indicatori
Consultare le valutazioni relative agli infortuni e ai costi per l'azienda nel confronto settoriale.

Descrizione d'impresa
Inoltrare la descrizione d'impresa per via elettronica.

Dichiarazione dei salari
Notificare alla Suva in modo semplice e rapido la massa salariale. 

Revisione d'impresa
Trasmettere alla Suva in tutta semplicità la documentazione necessaria alla revisione d'impresa.

Gestione utenti
Gestire il personale e i relativi diritti d'accesso.

Contatto

Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00

  • Suva contatto servizio clienti
  • Rösslimattstrasse 39
    6005 Luzern

Materiale